dal 1 al 4 maggio 2014 Il Festival del Gelato a Firenze


Nella capitale del gelato si rinnova l'appuntamento primaverile con il gelato e il suo festival più fresco dell'universo. Il Firenze Gelato Festival 2014 è nei giardini del Palazzo dei Congressi, davanti alla Stazione di Santa Maria Novella. La novità di quest'anno è che il Gelato Festival parte da Firenze per un tour lungo dieci tappe in Italia e cinque in Europa. Gelato Festival 2014, da maggio ad agosto, riunisce oltre cento gelatieri pronti a sfidarsi in gare di creatività a suon di gusti nelle più belle piazze del continente e si trasforma in una mostra itinerante che in tutta Europa racconterà il gelato, la sua invenzione, gli ingredienti di qualità, la produzione e la cultura che questo settore rappresenta.

L’evento nasce nel 2010 a Firenze con l’idea di celebrare le origini fiorentine del gelato, creazione attribuita a Bernardo Buontalenti a servizio dei Medici nel 1559, e di farle conoscere in tutto il mondo, così come fece Caterina nel Rinascimento andando in sposa in Francia ad Enrico II di Valois. 

Protagonista del laboratorio mobile di gelato artigianale più grande del mondo mai costruito, è la storia e la cultura di questo prodotto semplicemente meraviglioso. Un tour alla scoperta del gusto e della tradizione del gelato all’italiana. Al termine della quattrogiorni fiorentina, verrà eletto il Miglior Gelatiere italiano 2014, in sfida i 10 gelatieri che nel 2013 hanno vinto nelle manifestazioni di Gelato Festival di Firenze, Milano, Torino e Roma 



Commenti

Post più popolari