LA MODA IN SOCIETA’, 12 giugno – 12 luglio 2015 al Museo Stibbert a Firenze


La Presidenza FAI Toscana è lieta di presentare in collaborazione con il Museo Stibbert  la mostra “ La Moda in Società” un omaggio allo stile e alla kermesse della moda fiorentina attraverso una ricca selezione di immagini tratte da archivi privati di note famiglie italiane ed in particolare fiorentine.

LA MODA IN SOCIETA
Raccolta fotografica da archivi privati italiani (1900 - 1959)
Firenze, Museo Stibbert, via Stibbert 26

Dal 12 giugno al 12 luglio, nelle sale del Museo Stibbert, sarà allestita la mostra La Moda in Società, un omaggio allo stile ed alla kermesse della moda fiorentina. L’esposizione, grazie ad una ricca selezione di fotografie di note famiglie italiane ed in particolare fiorentine, si propone di sottolineare alcuni dei cambiamenti fondamentali relativi alla moda ed al costume nella prima metà del Novecento.
La Moda in Società attraverso la fotografia, strumento di studio e ricerca imprescindibile, definisce non solo l’evoluzione dello stile nei primi cinque decenni del Novecento ma fornisce una chiave di lettura dell’abito strettamente connesso con gli aspetti sociali, economici e culturali dell’élite italiana di quell’epoca. La moda quindi si definisce come “qualcosa di più ampio e complesso che mero riferimento ad un singolo indumento: essa unisce infatti in relazione atteggiamenti, modi di essere e forme di linguaggio estetico che diventano elementi primari per l’identificazione di uno stile e di una società”.
La mostra La Moda in Società nasce per iniziativa del FAI che ha voluto dare corpo al volume pubblicato a cura di Piero Tosi e di Maddalena Trionfi Honorati. Il testo, come la precedente pubblicazione del 1999 Ricordi di Famiglia. Moda e costume attraverso 150 immagini da archivi privati italiani (1850-1899), raccoglie i frutti delle ricerche svolte da Lorenza Trionfi Honorati negli archivi privati italiani. Uno studio che ha permesso di formare un ricchissimo repertorio d’immagini e che si rivela fondamentale per l’analisi dell’evoluzione della moda tra il 1850 ed il  1950.



Commenti

Post più popolari