PAINTING IN TUSCANY - Acquerelli dal Chianti di Sabine Blomqvist


"Disegnare e dipingere è sempre stato importante per me, mi piace sperimentare nuovi materiali e tecniche miste, ma la mia passione sono gli acquerelli!

Vivo in Italia da oltre 25 anni. Prima abitavo a Firenze, una città bellissima, ma dove mi mancava molto il verde e la natura. Nel 1995 mi sono trasferita nel Chianti e poi vicino a Greve dove abito da oltre 10 anni. Qui il bellissimo paesaggio toscano offre un' infinità di soggetti, con colori e atmosfere che cambiano durante le stagioni. Inoltre il mio interesse per la natura, le piante e i fiori sono sempre stati di grande ispirazione.
Nel Nord Europa e in Finlandia, dove sono nata, la pittura ad acquerello è più comune e forse più apprezzata che in Italia. Tuttavia per me non è stato un'amore a prima vista. Ho studiato Design e Arte Industriale a Aalto University di Helsinki. Ho una Master in Arts, e tra le varie materie artistiche avevo provato anche l'acquerello, ma allora preferivo altre tecniche. 

La prima scatola di acquerelli l'ho ricevuta in regalo quando abitavo a Firenze e ho cominciato ad usarla all'inizio un po' per curiosità.
Ho imparato inizialmente da sola, poi successivamente ho partecipato a vari corsi e workshop con pittori italiani ed internazionali per perfezionare la tecnica. Personalmente amo molto lo stile leggero e non troppo definito, a bozza o schizzo, per il quale l'acquerello è adattissimo. Voglio catturare atmosfere ed esprimere le miei emozioni più che illustrare esattamente la realtà. Per me l'importante è il percorso, il momento della pittura, più che il dipinto finale!

Non perdo occasione di sperimentare e imparare qualcosa di nuovo. Negli ultimi anni ho incontrato dei acquerellisti scandinavi, che mi hanno fatto riscoprire le mie origini e uno stile più minimalista. I paesaggi e i fiori che ho sempre amato dipingere sono state (forse solo temporaneamente) sostituite con dipinti un po' più astratti ed esperimenti correlati a tecniche nuove. Non so cosa porterà il futuro, ma sono certa che ho ancora tanto da imparare e lo farò con i colori in mano!!

Da alcuni anni insegno la pittura ad acquerello. Mi piace molto condividere la mia passione e ho scoperto che per me è una grande gioia insegnare e trasmettere quello che so ad altre persone."

Sabine Blomqvist



Per avere maggiori informazioni segui Sabine:








Commenti

Post più popolari