COS'E' CHIANTI POESIA

Chianti Poesia è il blog di Leonardo Manetti sul Chianti e le sue capitali: Firenze e Siena. Terra dell'olio e del vino, di arte e paesaggio. Tutto si unisce e si fonde nella Poesia.


"Mi chiamo Leonardo Manetti e sono l'ideatore di questo blog che è nato nel Marzo del 2013. L'idea è nata dalla voglia di raccontare il Chianti attraverso la poesia, non solo nel senso stretto della parola ma anche con tutte le cose belle e vere che questa terra offre. La poesia per me non è solo le parole in versi ma può essere poesia degustare un vino come mangiare un buon piatto, guardare un paesaggio e ammirare l'arte. La poesia va dal teatro alla pittura e dalla danza alla musica. 
Vivo a Greve in Chianti tra Firenze e Siena nel cuore del Chianti, terra di grandi vini rossi e del gallo nero, cosi non potevo non occuparmi di vino. Il mio sogno è sempre stato quello di occuparmi di agricoltura e seguire le orme della mia famiglia che negli anni settanta dopo la fine della mezzadria (il sistema agricolo che era in vigore nelle campagne toscane), quando molti abbandonavano le campagne per andare a lavorare in città fondarono la loro azienda agricola. Nel 2009 ho aperto la mia Azienda con produzione di vino, olio e giaggiolo, Azienda Agricola Manetti Leonardo
In una parola mi piace definire il Chianti come poesia, e definirlo dentro confini geografici e storici in una parte del territorio della Toscana dove ancora esistono i valori di un ricco mondo contadino, si beve un buon vino rosso e si mangiano cibi tradizionali. Una terra dove si può parlare ancora di una buona qualità della vita in un paesaggio ambientale a misura d'uomo e architettonicamente prezioso.

Leonardo 






Commenti

Post più popolari